UNITED for LIFE
PARTNER PERCORSO ISCRIVITI ORA

LA PASSEGGIATA
Sosteniamo la Fondazione Santobono

SOSTENIAMO L’OSPEDALE PEDIATRICO PIÙ GRANDE DEL MEZZOGIORNO.


La Fondazione Santobono Pausilipon nasce nel 2010 con l’obiettivo di supportare l’AORN Santobono Pausilipon nel costante miglioramento della qualità di vita e di cura per i piccoli pazienti ed i loro familiari.


Il centro dell’azione è sempre Il Bambino e l’obiettivo è perseguire l’eccellenza delle prestazioni sanitarie quale risultato di attività di ricerca e clinica d’avanguardia, non trascurando però l’aspetto sociale e psico-pedagogico.
In questi anni di attività la Fondazione ha visto un incremento costante e progressivo delle donazioni sia da parte di soggetti privati che pubblici attestandosi, sempre più, come strumento privilegiato dell’Ospedale per la realizzazione di progetti di forte impatto sociale che hanno contribuito a rendere l’ “Ospedale Santobono Pausilipon Annunziata” ospedale pediatrico Santobono Pausilipon uno dei migliori centri italiani per la cura e l’assistenza pediatrica.




SOSTENIAMO LA RICERCA IN ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA.


I tumori pediatrici sono, ancora oggi, la prima causa di morte per malattia nei bambini.
La patologia tumorale in età pediatrica (leucemie, linfomi e tumori solidi) colpisce 1 bambino ogni 650 entro i 15 anni di età. Ogni anno ci sono 120-140 nuovi casi per milione di bambini sotto i 15 anni.
Questo significa che ogni anno in Italia si ammalano di tumore o leucemia circa 1700 bambini, circa 5 bambini ogni giorno.


Questi numeri sono, purtroppo, in leggera crescita, anno dopo anno. Alcune patologie tumorali, nelle forme più comuni come la leucemia linfatica acuta, hanno una elevata possibilità di guarigione grazie all’utilizzo di protocolli di chemioterapia internazionali risultato di importanti ricerche condotte nel tempo sui piccoli pazienti.
La ricerca dunque rappresenta la chiave per il miglioramento delle cure dei piccoli pazienti.


Investire sulla ricerca significa investire sulla possibilità di rendere meno invasive le cure dei più piccoli in modo tale da diminuirne i tempi di degenza ed aiutarli a tornare il prima possibile alla loro vita.


Gli ultimi studi si orientano sulla cosiddetta “medicina personalizzata” che mira ad identificare terapie specifiche per il singolo paziente in base alle caratteristiche individuali della sua malattia e alle alterazioni genetiche della cellula neoplastica.
L’obiettivo e quello di identificare e isolare le cellule tumorali per poterle attaccare in maniera specifica senza andare ad intaccare le cellule sane come capita, invece, nei classici cicli di chemioterapia.


Da anni la Fondazione Santobono Pausilipon sostiene, tramite attività di raccolta ed erogazione fondi, lo sviluppo della ricerca scientifica all’interno dell’AORN Santobono Pausilipon con lo scopo di offrire, ai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico cure sempre più all’avanguardia.
I prossimi investimenti saranno per l’allestimento di nuovi laboratori nei quali sperimentare nuove terapie che possano dare risposte efficaci anche a quei pazienti che non rispondono alle classiche terapie e che, senza protocolli sperimentali non avrebbero possibilità di cura.





OFFICIAL SPONSOR



PARTNERS





Official Cars Partner

ISTITUTIONS



ORGANIZATION

I tumori pediatrici sono, ancora oggi, la prima causa di morte per malattia nei bambini.

Il tuo sostegno è molto importante, dona in favore della Fondazione Santobono Pausilipon.

UNITED FOR LIFE